Bollette luce e gas: cosa succede con l’emergenza Coronavirus?
In questi giorni intensi, con l’emergenza coronavirus che costringe il Paese a misure straordinarie su vari fronti, è bene fare chiarezza anche per quanto riguarda le bollette di luce e gas, oltre che acqua e rifiuti.
LE BOLLETTE NON SARANNO SOSPESE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
Nonostante l’ipotesi sia stata ventilata a più riprese, ad oggi non è previsto uno stop generalizzato alle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti. Questo provvedimento non rientra tra le misure straordinarie contenute nel decreto appena approvato dal Governo, perché mancano le coperture per poterlo fare: lo ha dichiarato il viceministro all’Economia, Antonio Misani.
LE BOLLETTE SONO SOSPESE PER ALCUNE ZONE SPECIFICHE
Più precisamente, le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti sono sospese fino al 30 aprile nelle prime cosiddette “zone rosse”, ovvero i primi 11 comuni colpiti dall’epidemia (10 in Lombardia e 1 in Veneto). A stabilirlo è uno dei primi decreti legge sul coronavirus, varato il 28 febbraio scorso, che prevedeva, tra le altre cose, anche lo stop al canone RAI. La sospensione delle bollette in quelle zone viene attuata da Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) e resta in vigore – salvo nuove ordinanze – anche se ora la “zona rossa” è stata estesa a tutta l’Italia.
SONO BLOCCATI I DISTACCHI PER MOROSITA'
Arera ha rinviato dal 10 marzo al 3 aprile le procedure di distacco per i clienti morosi. Per l’elettricità, la misura riguarda tutti i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200mila metri cubi standard (Smc che è il criterio di calcolo individuato per misurare la fornitura di gas). Inoltre, alcuni venditori hanno sospeso volontariamente le bollette per quegli utenti che versano in difficoltà economica, offrendo anche soluzioni a rate.
AD APRILE UN ULTERIORE DECRETO POTREBBE COMPORTARE NUOVE SOSPENSIONI
Dopo il maxi-decreto “Cura Italia” appena approvato, è previsto per aprile un decreto integrativo che andrà ad aggiungere nuove misure e nuovi aiuti per le famiglie e i cittadini. Per allora, dunque, si saprà se tali provvedimenti andranno anche ad alleggerire le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti.
SONO DISPONIBILI NORMALMENTE LE OPPORTUNITA' DI RISPARMIO IN BOLLETTA
Gli uffici della Cooperativa di utenti sono operativi, anche con soluzioni di smart working, per continuare a offrire, anche in questo frangente, svariate opportunità di risparmio in bolletta luce e gas. Con i cittadini che hanno a disposizione più tempo per occuparsi delle incombenze, infatti, diventa fondamentale fornire un supporto completo anche a distanza, via mail e via telefono. Ecco tutti i contatti: https://www.cooperutenti.it/contatti
Fonti dell’articolo: http://bit.ly/Sole24ore_bollette